Aggiornamento pagamento bollette energia elettrica, gas e acqua per centri sportivi.

Dopo la pubblicazione del Decreto “Cura Italia” e l’uscita delle nuove delibere ARERA faccio un riepilogo di quanto è stato previsto per i centri sportivi, a livello Nazionale.

Credo sia necessario fare chiarezza, anche alla luce di alcune telefonate di Gestori e Proprietari di Centri Sportivi che ieri mi hanno chiamato, mal interpretando quanto letto su varie comunicazioni poco chiare di Associazioni di categoria, Giornali, Radio e TV.

Ricapitoliamo i documenti di riferimento che per ora vanno analizzati per capire quanto fino ad oggi disposta dal Governo e da ARERA. Poi ricapitolerò quanto autonomamente previsto da alcuni operatori del settore energetico, alla luce della mia presenza ieri sera al webinar Wattori, a cui hanno partecipato oltre 250 fornitori e società di vendita del settore energia.

I documenti da analizzare sono tutti i Decreti del Governo emessi fino ad oggi, le Delibere ARERA 60 e 75, il TIV e TIVG di ARERA.

Quindi per semplicità cercherò di spiegare la situazione attraverso le domande che mi sono state fatte e/o che vi state facendo.

Le bollette sono state sospese su tutto il territorio Nazionale?

NO, FALSO. Per le società che hanno Centri Sportivi su tutto il territorio Nazionale, la situazione e diversa in base alle zone d’Italia. Comunque la sospensione dei pagamenti generalizzata ventilata da giornali e TV, non è stata recepita nel Decreto “Cura Italia”.

Lo Stop dei pagamenti scatta per alcune categorie?

SI,VERO. Resta in piedi, per ora il decreto legge n.9 del 28 febbraio 2020 che fissa la sospensione delle bollette di elettricità, gas, acqua e rifiuti fino al 30 aprile 2020 per i Comuni che appartengono alla prima delimitazione della zona rossa. Provvedimento recepito da ARERA con la delibera 75.

Quali sono i Comuni della prima zona rossa?

I comuni che rientrano nella delibera di sospensione dei pagamenti delle bollette fino al 30 aprile 2020, sono 11 ( Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Cologno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini, Vo’)

ARERA ha bloccato i distacchi per morosità per l’energia? Che significa?

SI,VERO. L’ARERA ha deciso di rinviare dal 10 marzo al 3 Aprile le procedure di distacco per i clienti morosi.

Attenzione la procedura non riguarda tutti i clienti, c’è distinzione in base alla potenza.

I clienti interessati sono i clienti in bassa tensione, cioè quelli del comma 2.3 lettere a), b) e c) del TIV.

Poi ci sono i clienti gas comma 2.3 lettera a) e lettere b) e d) con consumo non superiore a 200000 smc/anno del TIVG.

Ricapitolando, per i centri sportivi significa sospensione distacchi per:

  • SOLO i centri sportivi con prelievi in bassa tensione hanno ricevuto la sospensione dei distacchi di energia elettrica, sono esclusi i centri sportivi con prelievi in media tensione!
  • SOLO i centri sportivi con consumi gas inferiori ai 200000 smc/anno hanno ricevuto la sospensione dei distacchi per morosità, ci sono alcuni centri sportivi che superano questi consumi che non rientrano in questa delibera

Sono state ridotti gli importi degli oneri di sistema, accise o iva nelle bollette?

NO,FALSO. Anche se molti giornali, radio, Tv e alcuni siti internet, ne hanno parlato, i Decreti del Governo e le delibere di ARERA non hanno recepito queste riduzioni. Quindi gli importi fatturati rimangono gli stessi.

È vero che non sono tenuto al pagamento delle bollette di energia elettrica, gas, acqua o rifiuti?

NO,FALSO. Nonostante gli annunci arrivati da più parti, la sospensione delle bollette vale solo per gli 11 Comuni di cui sopra. Gli altri sono obbligati al pagamento delle bollette.

Ci sono venditori che hanno sospeso le bollette dei propri utenti?

SI,VERO. Alcune aziende hanno assunto delle iniziative per venire incontro ai clienti che versano in difficoltà economica. Si tratta ovviamente di sospensioni temporanee del pagamento delle bollette.

Le società che fino ad oggi si sono mosse sono ACEA, A2A, Iren e Hera, che oltre a sospendere i distacchi, hanno offerto possibilità di rateizzazione per i clienti in situazioni di difficoltà economiche.

Non sono riuscito a rintracciare i comunicati ufficiali di A2A, Iren ed Hera, per cui non sono in grado al momento di dire cosa è compreso per i centri sportivi.

Per quanto riguarda ACEA, la sospensione dei distacchi e la sospensione del pagamento delle fatture riguarda tutti i centri sportivi in DIFFICOLTÀ, sia per elettricità (senza limite tra media e bassa tensione), gas (senza limite di consumo), e acqua.

Cosa devo fare se sono un cliente ACEA?

I provvedimenti Volontari presi da ACEA autonomamente a favore dei clienti in difficoltà sono operativi senza dovere fare richiesta. 

Ovvio che se ci sono centri sportivi che hanno la possibilità di rimanere in regola con i pagamenti, è giusto che continuino a pagare in modo da dare la possibilità ad ACEA di sostenere meglio quelli che invece hanno momenti di grave difficoltà.

Come si può immaginare le ‘forze economiche’ di ACEA, seppur molto solide, non sono infinite.

Come in tutti i casi di crisi, ognuno è chiamato a dare il proprio contributo.

Alla ripresa delle attività mettetevi in contatto con me per la gestione delle rateizzazioni delle fatture in sospeso.

Cosa devo fare se non sono un cliente ACEA?

Qui la risposta è più difficile, va visto caso per caso e studiato quanta ‘flessibilità’ sarà possibile ottenere dal vs fornitore di energia.

Per consigli o assistenza, potete comunque contattarmi, visto che comunque dovrete ‘trattare’ con il vs fornitore e c’è necessità di sapere cosa si può fare e cosa non si può fare.

Potete contattarmi per qualsiasi informazione a questi recapiti:

  • email info@bollettacorretta.it
  • LinkedIn Livio Di Carlo
  • Messenger/Facebook Livio Di Carlo
  • Sito internet www.bollettacorretta.it

#ANDRATUTTOBENE

Livio Di Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.